Il pensiero creativo

Mappe

Che cosa significa pensare in modo creativo? “Mappe” parte da alcuni clamorosi errori di prospettiva commessi da persone che, pur essendo competenti nel loro campo, non hanno saputo immaginare il futuro se non come prosecuzione del presente.  Se non riusciamo a comprendere la necessità di un nuovo punto di vista rischiamo di avere davanti la soluzione ma di non riuscire a riconoscerla…

Vai al video del “Pensiero creativo”

Noi oggi sorridiamo a leggere che D. Zanuck, direttore degli studi cinematografici della 20th Century Fox, dichiarò nel 1946: “Dopo i primi sei mesi, la televisione non riuscirà a far presa sui mercati. La gente ben presto si stancherà di stare a guardare tutte le sere una scatola di legno”.

Ma sbaglieremmo a ironizzare sugli errori del passato. E se fosse che noi oggi commettiamo gli stessi errori di prospettiva nel pensare alla realtà e al suo futuro?

A un grande pensatore come Aristotele mancò solo un passo per giungere ad affermare, già nell’epoca antica, che era assurdo dividere gli uomini in schiavi e liberi. Ma non compì quell’ultimo passo: anche lui rimase prigioniero dell’incapacità di pensare in modo diverso, di cambiare una premessa del problema. Disse: sarebbe preferibile un mondo senza schiavi, ma poiché gli attrezzi non funzionano da soli, gli schiavi sono inevitabili. E se invece avesse pensato a utilizzare la tecnologia?

Se perfino un grande  filosofo come Aristotele a volte è stato vittima di questo errore,probabilmente anche non riusciamo a vedere strade alternative (creative) per uscire dalle situazioni di difficoltà.

Vai al video del “Pensiero creativo”

 

Mappe

 

, , , , ,

Comments are closed.