Radio3 Suite – Lezioni di musica
A grande richiesta dopo il successo dell’edizione estiva che ha fatto registrare anche un picco di download sul sito di Radio3, sabato 7 gennaio alle 9.00 tornano le Lezioni di Musica. Per 26 settimane, tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 9.00 alle 9.30, musicologi e musicisti italiani tra i più affermati e riconosciuti, insieme alle voci storiche di alcuni conduttori delle principali trasmissioni musicali di Radio3, accompagneranno gli ascoltatori in un percorso divulgativo che vuole essere a un tempo didattico e coinvolgente. Grandi capolavori del repertorio sinfonico e di quello da camera, ma anche generi e forme musicali diversi saranno esplorati con la proposta di esempi spesso eseguiti dal vivo al pianoforte o con l’offerta di ascolti rari e di grande qualità.
Il progetto, curato da Paola Damiani e coordinato da Giovanni Bietti che sarà anche il “docente” di molte lezioni di questo ciclo, prevede l’alternanza al microfono di Roberto Prosseda, Stefano Zenni, Guido Zaccagnini, Oreste Bossini, Michele Dall’Ongaro, Francesco Antonioni, Stefano Catucci e molti altri.
Per riascoltare e scaricare le Lezioni di musica
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-4e02a2ec-4046-486f-b7b2-54b8a5ab86ab.html
La sigla delle Lezioni di musica è tratta dalle Variazioni su un tema di Purcell (“The young person’s guide to the orchestra”) di Benjamin Britten nell’esecuzione dello stesso autore.
No comments yet.