“Offese contro Paniz e Scilipoti” chiuso il sito sulla strage del Vajont

Il giudice delle indagini preliminari di Belluno ha ordinato la chiusura dell’intero portale dedicato alla strage del Vajont, costata la vita nel 1963 a 1910 persone. Alla base del provvedimento dell’autorità giudiziaria alcune espressioni ritenute offensive della reputazione degli onorevoli Domenico Scilipoti e Maurizio Paniz. Il gip Aldo Giancotti ha anche disposto a 226 provider italiani di impedire l’accesso al portale. Nell’inchiesta è indagato per diffamazione ai danni proprio di Paniz, un uomo di 54 anni residente a Belluno.

La misura richiesta dalla Procura e disposta dal Gip, in virtù di una frase sarcastica adottata nei confronti dei due parlamentari, però è stata adottata non solo nei confronti del portale ma anche a carico di 226 internet service providers italiani, ai quali è stato ordinato di «inibire ai rispettivi utenti l’accesso all’indirizzo web www.vajont.info, ai relativi alias e ai nomi di dominio presenti e futuri, rinvianti al sito medesimo, all’indirizzo Ip statico che al momento dell’esecuzione del sequestro risulta associato al predetto nome di dominio e ad ogni ulteriore indirizzo IP statico che sarà associato in futuro (interdizione alla risoluzione dell’indirizzo mediante Dns)».

Fra i documenti destinati a scomparire almeno per un periodo dalla rete, molte fotografie, interviste, e rappresentazioni teatrali come quella tenuta a febbraio dai ragazzi di uno dei paesi della comunità ancora sconvolta dal ricordo del disastro. «Sono contento che per la prima volta si ottenga un risultato di questo genere, altrimenti qualsiasi cittadino aprendo continuamente nuovi siti in diverse parti del mondo può continuare a diffamare senza poter fare niente» dice il deputato Pdl Paniz.

Ma sul suo blog Fulvio Sarzana di S. Ippolito, esperto giurista di tematiche legate ai diritti fondamentali e rete internet parla di una decisione che rischia di «ledere gravemente i diritti all`informazione dei cittadini italiani che potrebbero vedere scomparire dal mondo della rete interi quotidiani, blog, portali informativi, in virtù di una o più frasi ritenute lesive dei diritti di un singolo cittadino».

via “Offese contro Paniz e Scilipoti” chiuso il sito sulla strage del Vajont- LASTAMPA.it.

, ,

No comments yet.

Lascia un commento

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.