Raccolta di occhiali al liceo “F. Redi” di Arezzo

Un’occasione d’oro al liceo per fare beneficienza!
Tra il 20 e il 21 Aprile si potrà fare il bis
Da una studentessa della 4°C, rappresentante d’istituto, è stata lanciata una proposta alla scuola “ F. Redi” per la raccolta di occhiali da poter inviare alle popolazioni del terzo mondo per coloro che hanno bisogno di migliorare la vista.
L’attività ha preso le mosse dal fatto che il padre dalla studentessa è diventato il promotore dell’iniziativa per l’associazione L.I.O.N.S. di Arezzo.
La studentessa ha chiesto il permesso al preside Anselmo Grotti che ha accettato la proposta, e ha messo a disposizione degli alunni nell’ingresso principale della scuola alcuni contenitori di cartone con dei sacchetti di stoffa gialli dove poter depositare gli occhiali.
Sono state raccolte dal 17 al 31 marzo, circa 80 paia di occhiali che successivamente sono state inviate al centro raccolta di Chivasso in provincia di Torino per controllarne le graduazioni; lì sono state anche pulite e eventualmente riparate.
Gli occhiali in questione vanno ad aggiungersi ad altri 80.000 paia già raccolti quest’anno in Italia. Questi occhiali ad aprile saranno inviati in Africa (in paesi come il Camerun) e nell’America del Sud. “Una parte” aggiunge la studentessa, “verranno mandati anche all’Aquila in Abruzzo, che come sappiamo nel 2009 fu devastata da un terremoto di grandi dimensioni.”
Bisogna dire che su circa 1.300 alunni è stato raccolto un numero non molto elevato di occhiali; questo vuol dire che non tutti gli studenti hanno partecipato all’iniziativa.
Ma sia loro sia i lettori di questo articolo sono ancora in tempo, perché il 20 e il 21 aprile 2012 sono le giornate nazionali di raccolta di occhiali!
Per informazioni e per donare occhiali, sia da vista che da sole, visitare il seguente sito: www.raccoltaocchiali.org
No comments yet.