Presentazione nuovo blog, Internet: Rete e Sicurezza

Ciao a tutti!!!!

Benvenuti nel nostro primo articolo di questo spero interessante Blog. Prima di tutto le presentazioni:

Io mi chiamo Marco ho 22 anni e sono al secondo anno del corso di Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche  presso la facoltà di Scienze matematiche fische e naturali di Milano, sono un appassionato ,nonchè quasi fanatico, di tutto ciò che utilizza i bit per funzionare quindi in una parola: Informatica. Al giorno d’oggi questo termine è eccessivamente utilizzato. Come nella medicina, dove ci sono più branche di specializzazione, così nell’informatica stanno venendo fuori sempre più specializzazioni. Quella a cui io sono appassionato è la Rete e la sua sicurezza, quindi per i meno esperti  il “come funziona” Internet, come si collegano più computer tra di loro, come possono comunicare.

Io sono Federico, studente al quinto anno delle scuole superiori, appassionato da anni al mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni. Ho deciso di iniziare a scrivere in questo blog riguardo ad un argomento che reputo fondamentale conoscere bene al giorno d’oggi.

Leggendo il titolo potete già farvi un’idea di cosa verrà trattato. Discuteremo di tanti aspetti della rete internet, su che cosa si basa, come è strutturata e delle norme di sicurezza che devono essere prese per evitare accessi abusivi o sequestro di dati personali. Lo scopo di questo blog, oltre ad aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà per configurare la propria rete domestica, è quello di cercare di coinvolgere sempre più persone interessate a questi argomenti in modo da potersi aiutare a vicenda e poter condividere conoscenze gli uni con gli altri, fornendo talvolta approfondimenti su alcuni argomenti. Cercheremo sempre di parlare in maniera più chiara possibile senza utilizzare termini tecnici e senza andare a spiegare nel dettaglio argomenti che risulterebbero complessi e di difficile comprensione.

Come abbiamo già detto uno degli scopi del blog è quello di interagire tra di noi quindi sono apprezzati commenti, problemi, domande e tutto ciò che ritenete sia importante da chiedere. Terremo sotto controllo i vari commenti dei post per cercare, nei limiti delle nostre conoscenze, di aiutarvi e perchè no di risolvere i vostri problemi.

Speriamo che gli articoli che verranno pubblicati siano di vostro gradimento.

Al prossimo articolo,

M.V e F.G

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.