Tra due mondi. Studio sul concetto di libertà in Franz Rosenzweig

Claudia Milani, Tra due mondi. Studio sul concetto di libertà in Franz Rosenzweig, Vita e Pensiero, Milano 2011, pp. 134 € 15

Che il “dialogo” sia capacità di “rispondere a” (e quindi anche “rispondere di”, sia cioè anche cura) è concetto che ritroviamo in molti filosofi del primo Novecento: Rosenzweig, Buber, Ebner e altri.

Gli ebrei parlano di autorestringimento di Dio, cosa che permette l’autonomia del mondo; parlano anche di “aggiustamento del mondo”, la risposta responsabile alla cura della creazione. Adamo e Abramo sono entrambi interpellati da Dio, ma rispondono in modi molto diversi. Ad entrambi era stata fatta una importante promessa: il giardino di Eden, la Terra Promessa. Adamo scarica la responsabilità su Eva, Abramo si fa carico della cura per le città di Sodoma e Gomorra.

 

“L’aspirazione alla libertà si mostra come il vero stimolo per lo sforzo della conoscenza scientifica, essa si mostra ugualmente e anche più chiaramente negli stimoli che costituiscono non solo l’agire del singolo, ma anche e soprattutto quei movimenti politici e sociali, la cui successione costituisce la concreta storia umana” (dalla Prefazione di Bernhard Casper). Il presente volume offre un’analisi del concetto di libertà nel pensiero di Franz Rosenzweig attraverso la sua opera principale, “La stella della redenzione”, e gli scritti minori composti dall’autore. Primo studio dedicato a questo tema nella bibliografìa rosenzweighiana internazionale, il testo si articola in due parti: la prima presenta la libertà formale – di Dio e dell’uomo – così come viene descritta nella Parte Prima della “Stella”. A questa libertà, intesa come assoluto libero arbitrio, scevro da ogni legame con l’altro da sé, si contrappone la seconda parte del volume, volta ad analizzare la Parte Seconda della “Stella”. Ci si trova qui di fronte a una “fenomenologia della libertà vissuta”, ossia a uno studio della libertà concreta, declinata – dal punto di vista di Dio – attraverso le categorie di creazione, rivelazione e redenzione e dal punto di vista umano attraverso una dinamica di chiamata, ascolto e risposta che pone la libertà dell’uomo sempre all’interno di un orizzonte relazionale e che apre alla responsabilità verso l’altro uomo e verso il mondo.

Prefazione di Bernhard Casper.

, , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.