Verso i due miliardi di smartphones

I telefoni cellulari cambiamo rapidamente pelle e modificano la stessa conformazione del mondo geografico. Gli smartphones, di fatto dei computer in grado di immergerci nell’ambiente dei social media, diventeranno nel 2017 ben 1,7 miliardi. Lo scorso anno ne erano stati venduti 450 milioni.
L’aspetto geografico interessante è rappresentato dal fatto che, secondo le previsioni, più della metà dei telefoni “intelligenti” sarà venduto nei Paesi emergenti, in testa la Cina. Ma anche in Africa: non dimentichiamo che proprio l’Africa ha “saltato” la fase del collegamento Internet via cavo, passando direttamente a quella wireless. Un limite legato alle infrastrutture è diventato una carta vincente sul passaggio, che sta avvenendo in tutto il mondo, verso i dispositivi mobili.
Un “salto” reso possibile dal crollo dei prezzi per i dispositivi di primo ingresso: si va ormai sotto i 100 dollari, meno di 80 euro. La presenza così massiccia di dispositivi mobili potrà creare il terreno per un forte sviluppo dei servizi online. Speriamo che anche il libero dibattito democratico e l’informazione possano trarne giovamento
No comments yet.