Severus: teoria del determinante

visualizza

, , ,

4 Responses to “Severus: teoria del determinante”

  1. rosaria
    29/10/2012 at 11:11 #

    perche si chiama determinante?

    • Severus
      29/10/2012 at 13:20 #

      Perchè all’interno di un sistema lineare è questo numero a determinare se il sistema ha o no soluzione e se ne ha quante sono. Severus.

  2. Buschi Sergio
    08/11/2012 at 14:17 #

    ALGEBRICITA’ DI A i

    Innanzitutto confesso che non riesco a capire come è stato catalogato questo forum, ne dove sono le risposte o i vari commenti per argomento, la cosa, tipiche cose scolastiche, che riescono rendere cavilloso anche l’ovvio.

    Metto commenti ma non li registra (ce ne sono sempre tre (in un altra domanda) come prima e comunque quello messo non si vede, dovrebbe esserci una domanda su un problema di algebricità ma non si riesce a rilevarne l’esistenza)

    COmunque:

    Mi è stato chiesto di dimostrare il seguente asserto: dato un numero (complesso) algebrico A dimostrare che anche Ai (A per l’unità (cosiddetta) immaginaria) è algebrico. Assumiamo quindi l’esistenza di un polinomio P(x) a coefficienti interi con P(A)=0. Diamo i seguenti due teoremetti:

    T1) A è algebrico -A è algebrico.
    DIM. Considerare P(-x)

    T2) A^2 è algebrico A è algebrico.
    DIM. (=>): Se E(X) è a coefficienti interi con E(A^2)=0 allora F(A)=0 con F(X):=R(x^2).
    ( A^2 algebrico => -A^2 = (A x i)^2 algebrico => A x i algebrico .

  3. Rosaria Ivana Amante
    11/11/2012 at 10:18 #

    carissimo lettore, ti trovi in un blog, nel quale periodicamente, dai “blogger”, vengono pubblicati degli articoli di interesse vario, matematica letteratura, attualità. Naturalmente ogni lettore come te è libero di lasciare il proprio commento agli articoli letti, successivamente tali commenti arrivano agli amministratori (blogger) del blog e se questi ultimi lo ritengono opportuno, i commenti vengono pubblicati. Dunque esiste una sorta di mediazione tra il lettore e l’amministratorer/i del sistema, cosa quanto mai inevitabile per un sito come questo. Comunque stai ntranquillo che praticamente tutti i commenti vengono pubblicati dagli amministratori con le relative risposte da parte del blogger se a questi vengono poste domande specifiche sugli articoli pubblicati.

Lascia un commento

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.