Configurazione di Serviio, un pratico server Dlna

Ciao a tutti,
riprendiamo il nostro blog dopo una lunga pausa dovuta ad impegni personali e alla ricerca di un modo semplice e veloce per configurare il protocollo Dlna su FreeNAS.
Siccome ciò è risultato troppo “macchinoso” e poco pratico, abbiamo deciso di non installare il server Dlna sulla macchina virtuale (sulla quale è installato FreeNAS) ma di usare un’applicazione che permette la creazione e la gestione di un server Dlna: Serviio.
Ricordando che il Dlna è un protocollo applicativo che permette la condivisione di file multimediali con dispositivi diversi come pc, smartphone, tablet e smart tv, oggi vedremo come installare e configurare Serviio tramite la sua Console.
Recarsi al seguente indirizzo http://www.serviio.org/download e scaricare il file serviio-1.3.1-win-setup.exe, eseguirlo e seguire i vari passaggi per giungere alla conclusione del wizard.
Avviare la console di Serviio da Start–>Serviio–>Serviio Console e settare i parametri come mostrati nei seguenti screenshot:
1)
2) Aggiungere le cartelle che si vogliono condividere mediante il pulsante Add local (aggiungerà anche le eventuali sottocartelle). Ecco un esempio:
3)
4)
5) Lasciare su Display category soltanto le voci Audio, Image, Video e le relative sottocategorie Folders. Le altre possono essere lasciate disabilitate se non necessarie:
(Nota: per disabilitare o abilitare le categorie cliccare sulla scritta Display category e apparirà un menù a tendina dal quale si può attivare o disabilitare la categoria)
6)
7)
No comments yet.