Configurazione di Serviio, un pratico server Dlna

Ciao a tutti,

riprendiamo il nostro blog dopo una lunga pausa dovuta ad impegni personali e alla ricerca di un modo semplice e veloce per configurare il protocollo Dlna su FreeNAS.

Siccome ciò è risultato troppo “macchinoso” e poco pratico, abbiamo deciso di non installare il server Dlna sulla macchina virtuale (sulla quale è installato FreeNAS) ma di usare un’applicazione che permette la creazione e la gestione di un server Dlna: Serviio.

Ricordando che il Dlna è un protocollo applicativo che permette la condivisione di file multimediali con dispositivi diversi come pc, smartphone, tablet e smart tv, oggi vedremo come installare e configurare Serviio tramite la sua Console.

Recarsi al seguente indirizzo http://www.serviio.org/download e scaricare il file serviio-1.3.1-win-setup.exe, eseguirlo e seguire i vari passaggi per giungere alla conclusione del wizard.

Avviare la console di Serviio da Start–>Serviio–>Serviio Console e settare i parametri come mostrati nei seguenti screenshot:

1)

2) Aggiungere le cartelle che si vogliono condividere mediante il pulsante Add local (aggiungerà anche le eventuali sottocartelle). Ecco un esempio:

3)

4)

5) Lasciare su Display category soltanto le voci Audio, Image, Video e le relative sottocategorie Folders. Le altre possono essere lasciate disabilitate se non necessarie:

(Nota: per disabilitare o abilitare le categorie cliccare sulla scritta Display category e apparirà un menù a tendina dal quale si può attivare o disabilitare la categoria)

6)

7)

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.