Condividere un disco in rete con Windows 7

Vi è mai capitato di voler utilizzare un file presente in un altro computer senza necessariamente usare una penna o un hard disk esterno per trasferirlo? Avete mai avuto la necessità di guardare un film presente in un altro computer? Bene, la soluzione non è difficile. Windows 7 e successivi consentono di utilizzare un’apposita funzione per condividere i vari file. In questo articolo spiegheremo come sfruttarla.

Rechiamoci su Risorse del computer e clickando con il tasto destro sul disco che si desidera condividere selezionare la voce Proprietà. Entrare nella scheda Condivisione e clickare su Condivisione Avanzata. Nella finestra che apparirà mettere la spunta su Condividi la cartella e immettere il nome con il quale verrà identificato il disco nella rete locale (per esempio hd condiviso). Selezionare Autorizzazioni, spuntare Controllo completo per l’utente Everyone e confermare con OK.

A questo punto il nostro disco sarà raggiungibile da tutti i computer presenti nella nostra rete locale.

Da uno di questi andare su Risorse del computer e nel menu laterale con il tasto destro clickare su Rete e scegliere Connetti unità di rete. Inserire nella schermata che appare la seguente sintassi sostituendo l’indirizzo IP con quello della macchina contenente la periferica di archiviazione condivisa.(E’ possibile connettersi anche specificando il nome del computer anzichè l’indirizzo IP)

\\192.168.1.2\hd condiviso

Per concludere la procedura premere su Fine.

, , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.