Document Freedom Day 2014

Sabato 29 Marzo 2014,, il Liceo Scientifico-Linguistico “F. Redi” di Arezzo in collaborazione con FSUGItalia, ha organizzato il Document Freedom Day 2014 (DFD).

Il DFD è la giornata mondiale dedicata agli standard aperti per i documenti ed è istituita a livello internazionale dalla Free Software Foundation Europe (http://www.fsfe.org), per promuovere e diffondere gli standard aperti ed i formati documentali liberi considerando il loro utilizzo in ambito lavorativo e nella vita di tutti i giorni. Quest’anno è stato realizzato un percorso formativo durante il quale gli studenti hanno appreso le basi fondamentali del software libero oltre che dei suoi principi etici, realizzando delle presentazione tramite sliodes e video sui vari opensource studiati. Tali lavori sono stati eseguiti in collaborazione con alcuni esperti d FSUGItalia con un percorso cokmposto da alcune lezioni frontali relizzate durante le ore di laboratorio digitale e non e attività autonoma verificata attraverso la rete.

Duranta la giornata del DFD sono stati gli studenti stessi, alternandosi con lo staff di FSUGItali, a realizzare gli interventi della giornata, con una serie di “Lightining Talk” (interventi veloci mirati a massimizzare la comunicazione) e contenuti multimediali autoprodotti, atti ad introdurre il pubblico al software libero, agli standard aperti, ai contenuti Creative Commons, oltre che a fornire numerosi esempi di software libero.

Qui di seguito sono illustrati i vari lavori realizzati.

link

, , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.